Oggi mi sono voluto spingere in un mondo che non è assolutamente il mio, un mondo nel quale in parte mi sento alieno, il mondo dell’arte, in particolare della pittura.
Si perché è sempre facile dire “quello è bello o quello è brutto” ma meno facile capire il perché si ha un gusto rispetto a un altro.
Diciamo che tutti abbiamo dei gusti ma in pochi sanno a cosa sono dovuti. Quindi ho preso Flavio Fassio che si intende di arte e la fonde con la tecnologia, per chiedergli qualcosa di più.
Non so se questo progetto possa sfondare o meno o se sia esposto con grande chiarezza ma quello che so è che Flavio è di certo una persona che merita un posto in Innovazione Italia, anche solo per l’audacia e la passione in quello che fa.
D) Ciao Flavio e grazie per il tuo tempo. Vuoi fare una tua breve presentazione e dirci che ruolo occupi nel progetto?
R) Ciao, ho iniziato a 55 anni e adesso sono arrivato a 57, il progetto mi vede al momento come l’unica risorsa umana, faccio un po’ di tutto, ho imparato a fare di tutto, produco i miei contenuti artistici, come i vecchi pittori Fiorentini aprivano le loro botteghe, io ho la mia piccola bottega nella rete, dentro espongo Quadri e Video realizzati dalle mie mani, con il mio segno, come un Pittore Classico. Finita la fase di abbozzo, passo nel mondo Digitale dove ”Trasformo”; colorando, sfumando, dettagliando e cambiando le dimensioni in gioco. Il mio prodotto è un Quadro-Files, col tempo ho imparato a dipingerne di enormi dai 200 ai 500 MB, grandi distese di byte, pixel e dati tutti obbedienti schiavi del mio virtual pennello. Una Pittura in controllo del risultato, io uso il Digitale e non viceversa, vedo a video quello che realizzo.
D) A quali domande rispondi? Dacci dei perché. Spiega in modo semplice di cosa si tratta, come se lo dovessi spiegare ad un anziano… come me.
R) Io dipingo perchè ho capito attraverso una fase di grande cambiamento della mia vita, (Grazie Elsa Fornero) che questo era il mio grande desiderio che da sempre mi abitava. Con la mia Pittura ricerco due cose che per me sono importanti. La prima io sono per un’Arte contemporanea che abbia ”Senso” e che usi la Tecnologia in maniera Creativa, per tracciare nuove strade di ”Senso”. La seconda è l’uso della mia prospettiva, io l’ho trovata, attraverso un uso diverso del mio tempo, mi sono costruito una personale sacca di inefficienza, da dove posso pensare libero e dalla quale esercito la mi visione prospettica sulla contemporaneità. Quindi per rispondere ai Perché? Ricerca del Senso e diverso uso del Tempo.
D) A chi ti rivolgi?
R) Attraverso l’Arte, ci si rivolge a tutti gli esseri umani, io attraverso la tecnologia cerco di allargare, il mio pubblico, ho scritto il mio sito in Italiano ed in inglese e nei social cerco di capire come interagire con altre culture, non è semplice, ci si deve un poco buttare, ma la tecnologia se sia ha la volontà e l’impegno giusto, ti permette di farlo. La cosa bella, che ho imparato, e che più entri dentro questa mentalità, più scopri che ci sono un’infinità serie di strumenti che possono aiutarti a costruire la tua presenza in rete, che ti aiutano a fare la promozione di quello che hai da dire o da fare vedere, ascoltare, scrivere. La cosa negativa e che la parte Social porta via tempo al Pittore, per cui devo fare attenzione a trovare il bilanciamento giusto, anche con la mia famiglia, io ho moglie tre figli e un cane, che vuole sempre correre …. nel 2015 voglio bilanciare meglio.
D) In che modo veicoli il progetto? Hai un piano di ADV, con il passaparola, con i piccioni viaggiatori? Come fai sapere al mondo che esistete?
R) Cerco di autopromuovermi, usando la forza dei miei contenuti e dei miei Video musicali, ho creato i Video con l’idea di fare ripetere l’esperienza personale, di un incontro con un Quadro enorme trovato al Museo. La cosa mi è riuscita molto bene, perchè grazie alla ”Densità” dei miei dati Grafici, i Video sono stati presi su YouTube in HD Quality.
Oggi penso di essere l’unico Pittore al mondo in grado di dipingere Video, (dico dipingere perchè io non utilizzo telecamera per girare i miei Video, ma uso i miei contenuti direttamente nel Video) questa cosa è la mia forza. Per il resto, vado ad istinto, frequento i Social, cerco di trovare delle persone che mi ispirano, e che usano la tecnologia per diffondere pensieri e conoscenza, gente alla Rudy Bandiera.
D) Chi fa parte della partita? Quanti siete, chi siete e come siete strutturati? No, non sono della DIGOS ;)
R) Al momento sono solo, ma sto cercando aiuto, vorrei concentrarmi solo sulla parte di Pittura, nella mia sacca d’inefficienza, devo trovare una soluzione a questo problema entro il 2015. Sono alla ricerca di uno Sponsor interessato ad una nuova forma d’Arte, la mia idea è di barattare i miei contenuti per autofinanziare, una Factory Italiana per la creazione di Contenuti Multimediali attraverso la Pittura di Trasformazione. Il ruolo del Pittore/Creativo è mio per il resto vediamo chi vuole partecipare ….
D) Presumo avrai intenzione di guadagnare dal tuo lavoro di intelletto: se sì da quando? E in che modo?
R) Io sono ispirato da un concetto di azienda Social, per cui se un domani riuscissi a mettere in piedi la società sicuramente la componente degli utili andrebbe rivista alla luce di una definizione di scopi sociali, per una parte del guadagnato. Ho avuto la fortuna di crescere umanamente e tecnicamente in realtà come l’HP Italiana, che aveva fatto una bandiera di questi principi, si chiama “HP Way”. Ecco direi che la strada dovrebbe essere tracciata da queste due cose; Social e HP Way. Per il resto vorrei fare partire la Factory della Pittura di Trasformazione, il guadagno dovrebbe servire a finanziare e portare uno stipendio equo ai partecipanti. L’idea e di trovare clienti che vogliano fare campagne Marketing innovative, i miei contenuti sono pronti essendo Multimediali per tutte le piattaforme, dal WEB alla TV, dalla Radio alla carta stampata di tutte le forme.
D) Che cosa manca in Italia per poter sviluppare idee competitive?
R) Guarda, la rete, la rete e la rete, ti faccio due esempi concreti facili, Primo, i miei Video occupano 200 MB medi di spazio per caricarli sul Server di YouTube impiego anche 10 ore alle volte, se abitassi a Chattanuga in U.S.A. che era la città più lenta in termini di rete degli Stati Uniti, ma che hanno trasformato attraverso programma apposito, ci impiegherei, Qualche secondo…… secondo esempio, vado fisicamente ad incontrare delle persone in una pubblica Biblioteca vicino a casa mia , essendoci la rete ‘Multimediale’ mi viene l’idea di fare vedere i miei filmati, per cui dopo che il mio interlocutore entra sul mio sito ci rendiamo conto che il filmato non è fisicamente fruibile perchè continuamente interrotto da pause, musica distorta etc, tipico di una rete lenta……. mi sono chiesto cosa cavolo, possono vedere i ragazzi che in quella biblioteca vanno a studiare di Multimediale ??? Da questo punto di vista c’e’ molto da fare per liberarci da questa situazione….. Basica !!!
D) Che cosa abbiamo in Italia che ci permette di creare idee competitive? Quali sono i nostri quid?
R) Ti rispondo con un mio Quadro vallo a vedere per capire la mia risposta, in fondo sono Pittore e mi esprimo cosi, si chiama L.O.V.E. le dita scomparse , ed è una citazione a completamento di M.Cattelan , una delle sue maggiori opere universalmente conosciute, il dito medio alzato davanti alla Borsa di Milano.
Io nel Video ne do una spiegazione nuova, a completamento di una cosa che lui non ha mai spiegato, lui tende a essere criptico l’esatto opposto di me che tendo alla ricerca del ”Senso”.
D) Pitch & Drink (pitchndrink.com) è il progetto che unisce l’utile al dilettevole rendendolo profittevole. Hai presente un aperitivo in cui si beve un buon drink e si gusta un buffet? Ecco, aggiungi startup e networking ed avrai Pitch & Drink con i quali, in questo momento, ti sto mettendo in contatto per continuare a parlare del vostro progetto. Che te ne pare?
R) Per quanto riguarda PitchnDrink, sono entusiasta non vedo l’ora di partecipare ad un loro Aperitivo con i miei Video Proiettati giganti sui muri , nei bellissimi locali che hanno coivolto. La mia è un Arte Viva, proiettata gigante on wall con Musica, e quanto di meglio possa sognare per la giusta ambientazione, io sono per un’Arte nuova anche per il modo di fruirla e PitchnDrink ha il giusto vibe per il mio groove…….. poi come minimo ti devo pagare da bere Rudy!!!
D) Fai un appello. Che sia qualcosa che vuoi chiedere, come soldi o aiuto, oppure qualcosa che vuoi dire, come mandare tutti a quel paese oppure benedire tutti quanti.
R) Chiederei alle persone che leggono di fare un giro sul mio sito, di guardare i Quadri e i Video, le mie Interviste e le cose che cerco di spiegare sulla Pittura di Trasformazione, nel sito c’e’ una Chat per dialogare con me anche on line se sono al PC, non mi disturbate se fate domande, la mia è un’Arte nuova, per cui non vi dovete preoccupare, io sono contento di sentirvi, e se posso chiarire un dubbio sono felice, perchè posso farvi comprendere meglio le potenzialità di quello che ho scoperto , la Pittura di Trasformazione è il Futuro adesso. L’Arte Contemporanea se mi permettete ha questo di vantaggio si può parlare con chi la fà, vedo sui social tanta gente che gira roba del secolo scorso, ma ricordiamoci anche che le cose cambiano, oggi c’e’ una Nuova Arte che racconta la contemporaneità, un’Arte Viva!!!
Ah dimenticavo, se la mia Arte vi piace, la maniera migliore per farmelo sapere è quella di registrarsi nel mio sito. Grazie Rudy e grazie a tutti per l’attenzione.
Di seguito i riferimenti online per saperne di più, e grazie a Flavio
http://www.flavio-manufatti-d-arte.it/
_____________________________________________________________________________________________
“Rischi e opportunità del Web 3.0”
Scarica le prime 33 pagine e “paga” con un tweet,
oppure acquistalo direttamente su Amazon
______________________________________________________________________________________________