E’ un anno che ho il mio iPhone 12 rosso fuoco: non avevo un Melafonino dai tempi dell’iPhone 3g quindi mi sento di fare il punto sui 365 ultimi giorni passati con la Mela:
1- Una delle cose più stupefacenti è la durata della batteria che, per quello che mi riguarda, batte tutti i telefoni che ho avuto in passato.
2- iPhone ha una caratteristica che lo distingue da Android come i Mac dai PC: non si deteriora con il tempo. Per struttura software/hardware non sedimentano librerie, registri e filettini vari e il telefono va uguale dal primo all’ultimo giorno.
3- Le gesture di iPhone sono belle, divertenti, comode ma mai comode come quelle di Android. Mi manca da morire, anche dopo un anno, il tasto “indietro”.
4- La configurabilità di iPhone fa ridere rispetto a quella di Android in cui puoi fare tutto e il suo contrario.
5- La gestione dei widget è immensamente più comoda e migliore in Android.
Quindi? Dopo un anno torneresti ad Android oppure rimarresti con iPhone?
Lo so che è questa la domanda che probabilmente vi state facendo e in onestà rispondo che rimango con iPhone. Non per qualità superiore ma per abitudine all’uso che ci mette un po’ a stancarmi (con iPhone ci ho messo anni e poi con Android altri anni e così via, ma sono certo che mi stancherò).
La vera domanda è: esiste un meglio e un peggio?
Dico, ripeto e ribadisco: non esiste meglio o peggio tra iPhone e Android.
I migliori telefoni che abbia mai avuto, in assoluto, sono questo che ho (presumo perché è l’ultimo) e il Nexus 5, il predecessore del Pixel.
Esiste tuttavia un sistema che ti dà maggiore tranquillità (Apple, perché puoi fare meno cose) ed uno che ti fa divertire di più (Android perché puoi fare più cose) quindi dipende da quello che uno cerca.
Esiste un solo fatto da tenere in considerazione: un buon telefono di fascia alta è un buon telefono di fascia alta, il resto sono abitudini e gusto.
Per approfondire il tema:
Chi vuole discutere o approfondire con me di persona, questo e ogni altro argomento, lo può fare da #Twitch in diretta tutte le mattine dalle 10, a questo link https://www.twitch.tv/rudybandiera