“L’animazione è il futuro. Il cinema d’animazione soppianterà il cinema tradizionale.”
È questo quello che penso ogni volta che vedo un film “cartone animato”. A cosa servono gli attori se i loro alter ego informatici sono bravissimi a recitare, poco presuntuosi, lavorano a tutti gli orari, non hanno ingaggi milionari, non vogliono controfigure e non fanno dentro e fuori da cliniche per disintossicarsi?
Che senso ha guardare un film “tradizionale” pur sapendo che è tutto frutto di effetti speciali in quanto non si capisce più dove si colloca il confine tra realtà e finzione? Onestamente fino a non troppo tempo fa questa cosa mi esaltava… adesso inizia ad irritarmi. Ricordo che quando vidi “King Kong” (quello dell’anno scorso) alcune persone mi dissero:”è bellissimo. È fatto benissimo. Effetti speciali stupendi”. Ma io mi chiedo, è bellissimo o ci sono effetti speciali stupendi? Non è che le due cose devono andare a braccetto. A me personalmente King Kong ha fatto abbastanza schifo non ostante gli effetti straordinari, ma la gente spesso si confonde…
Detto questo, forse risorgerà il teatro, nel quale gli attori si riprenderanno la scena che è loro per natura, forse sto dicendo un mare di cazzate o forse no, ma quando vedo un film di animazione mi vengono sempre in mente queste cose. Ieri sera ho visto “Monster House” e mi sono ritrovato di nuovo a pensare che gli attori non servono più a niente.
Il film è ben confezionato e molto simpatico: si tratta di tre bambini che hanno a che fare con una casa stregata. Il tutto si svolge in maniera veloce e brillante e gli “attori” sono interpretativi in maniera straordinaria. Non è un film per bambini, o meglio, solo la trama lo è in maniera mirata. Il tasso di paura instillato dal lungometraggio è notevole, e se io fossi un frugoletto ieri sera non avrei certamente dormito. Se lo guarderete ricordate: la parte con i due poliziotti sfigati è stupendamente divertente.
Rapido, pauroso, simpatico, colorato e zelante.
a parte che mi trovo d’accordo con te miocaro Rudy in merito all’ultimo film di King Kong!!
Io amo moltissino guardare film sia al cinema che comodamente in casa mia, ma cio’ che amo oltre alla trama, alla fotografia, alla colonna sonore ecc ecc… sono gli atttori veri, cioe’ in carne ed ossa! E’ l’interpretazione degli attori che nella stra grande maggioranza dei casi.. fa grande un film, insieme ovviamente al regista!
Ciao tutti !!
si si….l’ho sempre detto che non ci capisci niente di film ;-)
che non vado al cinema sono sicuramente 15 anni. un po’ mi vergogno, ma solo un po. non mi piace il mondo dello spettacolo e del cinema in particolare( branco di kekke isteriche convinte di vivere in un mondo diverso) ben venga il film a cartoni, l’ho sempre adorato. e dal prossimo inverno io e la mia signora andremo al cinema. lo capirete dalle bufere di neve che si scateneranno su ferrara. ciao belli