• Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
06 Aprile 2010

“Religiolus”: come demolire tutte le forme di Dio e di religione

di Rudy Bandiera

Mentre il mondo occidentale in questi giorni era impegnato ad idolatrare Dio e a mangiare con i parenti, io mi sono concentrato sul demolire Dio (nella sua forma terrena ovviamente) oltre a mangiare con i parenti.
Si perchè ieri, per caso, mi sono trovato a vedere un film del quale non avevo mai sentito parlare, un documentario dissacratore sulla religione e sulle sue implicazioni attraverso il mondo. Il titolo Religulous è la contrazione delle parole “Religion” e “Ridiculous” ed il regista Larry Charles è il geniaccio autore di Borat.
Un film incredibile, girato da un ateo e consigliato ad atei, nel quale si gira il mondo senza vergogna per mostrare le contraddizioni delle religioni e per instillare l’unica cosa che ha veramente senso parlando di Dio, e cioè il dubbio.

Dico che il documentario, girato sul modello dei film di More, è consigliato ad atei perchè un credente si incazzerebbe e basta vedendo una pellicola così dissacrante, si incazzerebbe e non servirebbe a niente. Ma un ateo, oh un ateo quanto ci gode!
Riporto un solo passaggio che mi ha fatto riflettere più degli altri: negli Stati Uniti circa il 16% della popolazione sostiene di non credere a Dio ne nella religione e pensa che la religione stessa sia una cosa sbagliata.
Il 16% è una minoranza straordinariamente ampia, una minoranza molto superiore a quella degli ebrei o dei neri o dei gay: quindi, atei di tutto il mondo, non vergognatevi di esserlo, andatene fieri ed urlatelo al mondo!

A questo indirizzo avete tutto il film diviso in spezzoni, per dare un’occhiata prima di affittarlo.

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

61 Comments

  1. alfio
    6 Aprile 2010 at 11:20

    Vorei rispondere con le parole rivolte a me personalmente a seguito di dibattico universitario da un Grande servo di Dio.”La Chiesa per quanti errori possa commettere essendo composta e rappresentata da uomini resterà sempre un notevole deterrente in tempi bui”.(Padre Mariano)grazie del post

  2. alfio
    6 Aprile 2010 at 11:21

    Vorrei rispondere con le parole rivolte a me personalmente a seguito di dibattico universitario da un Grande servo di Dio.”La Chiesa per quanti errori possa commettere essendo composta e rappresentata da uomini resterà sempre un notevole deterrente in tempi bui”.(Padre Mariano)grazie del post

  3. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 11:25

    @ alfio:
    bravo alfio il padre e il figlio hanno commentato , duplicalo per la terza volta, così avremo anche lo spirito santo.

  4. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 11:29

    @ alfio:
    ma se la chiesa è composta da uomini, chi compone, per esempio, l’ islam? Eppoi è un post sulle religioni, io vorrei rimanere sul generale, mi piacerebbe capire la figura dalla dea Calì,

  5. Enzo
    6 Aprile 2010 at 11:32

    Caro Rudy, perchè ti dà tanto fastidio che delle persone (molte o poche) credino ad un Dio? forse che noi entriamo nel tuo mondo? noi rispettiamo chi non la pensa come noi e perchè tu invece ti permetti di buttare veleno sul nostro? mi fa piacere che godi della vostra ridicola percentuale… ma la mia domanda è: quid prodest?

  6. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 11:34

    @ Enzo:
    fastidio? No no ti sbagli non mi da mica fastidio e non l’ho nemmeno mai detto. Mi sa che hai letto i post di altri.
    Io dico solo che non ci credo e che quelli che non ci credono dovrebbero dirlo tranquillamente. Tutto qua.
    Poi amico Enzo, credi pure in quello che vuoi, per quello che mi riguarda puoi credere anche in Topo Gigio e lo dico senza ironia.

  7. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 11:51

    Enzo ha scritto:

    forse che noi entriamo nel tuo mondo? noi rispettiamo chi non la pensa come noi

    ????? di quale religione parli ??????
    perchè quelle rappresentate nella locandina hanno un atteggiamento un po’ invedente all’interno della società di cui occupano il territorio e nonostante la loro dimensione sia ultraterrena di terra, di terra in realtà ne hanno smossa parecchia.

  8. Danx
    6 Aprile 2010 at 12:00

    Questo film non lo conosco, ma consiglio Brian di Nazareth dei Monthy Python. Una presa in giro sui bifolchi che correvano dietro ai cosidetti messia e per colpa dei quali abbiamo vissuto (viviamo?) nell’oscurantismo e fanatismo.

  9. Nico
    6 Aprile 2010 at 12:21

    @ Enzo:
    Si scrive “cui prodest”.
    Siccome sicuramente voti lega o UDC, sei sicuro che il 16% sia poi così poco?

  10. Sissetta80
    6 Aprile 2010 at 12:33

    Scusate ma devo intervenire!
    Lui, quello su cui hanno fondato una religione, era un rivoluzionario! Sempre in lotta contro tutto e tutti.
    Era perseguitato dai potenti,ricchi e anche dai sacerdoti. Andava in mezzo alla gente,diceva di abbandonare tutto, che la ricchezza non avrebbe dato alcuna felicità (bhe sì,era anche un idealista)! Chiedeva di spezzare le catene!
    Era un coraggioso lui:si rivolgeva a tutti,andava in mezzo ai malati e a chi commetteva un delitto diceva solo di pentirsi! Insomma si impara a vivere sbagliando!
    Non solo era un rivoluzionario ma anche femminista: andava incontro alle prostitute lui, una gli lavò i piedi con le sue lacrime e poi glieli asciugò con i suoi capelli!
    E tutti gridavano allo scandalo!
    I suoi seguaci erano tanti. In molti iniziarono a ribellarsi, per questo decisero che doveva essere punito,si organizzarono loro, i ricchi e i sacerdoti, e lo flagellarono!
    Questa è storia, poi gli diedero del mago, quando era ancora in vita secondo alcuni faceva miracoli! la storia passò di bocca in bocca,si allargò sempre di più e ne venne fuori una così detta religione, piena di regole e precetti da seguire.
    Il mio Dio è questo qua, quello coraggioso che non provava scandalo per niente.
    Nutro un grande rispetto per chi è in grado di seguire questa religione,con tutti i comandamenti e i principi ne conseguono però!
    Ora potete darmi anche della blasfema!
    Rudy guarderò questo film con la curiosità che metto in tutto quello che faccio! ;)

  11. Renato Lorusso
    6 Aprile 2010 at 12:59

    Anch’io ho visto il film, ma onestamente devo dire che, l’autore, metteva in risalto le contraddizioni di tutte le religioni, dando per scontato la presenza di Dio. Comunque si è sempre detto che la religione è l’oppio dei poveri, e il fatto che bisogna credere a tutto ciò che ci viene propinato è il solo modo di non rispondere alle tante domande che ci poniamo.

  12. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 13:03

    Renato Lorusso ha scritto:

    metteva in risalto le contraddizioni di tutte le religioni

    Vero
    Renato Lorusso ha scritto:

    dando per scontato la presenza di Dio

    ma scusa e questo dove l’hai visto? Ti assicuro che nel film del quale sto parlando non si da per scontato NULLA, tant’è che alla fine lui stesso dice che l’unica posizione ragionevole è il dubbio.
    Mi spiace ma stai parlando di un altro film si vede…

  13. silvio
    6 Aprile 2010 at 14:12

    Ciao,
    vorrei precisare che in USA 9 persone su 10 di quel 16% di gente che non crede, quando si trova alla fine della propria esistenza, si “converte” (spesso chiedendo di vedere un prete). Sarà un miracolo o sarà ipocrisia/moda/anticonformismo/ecc.?

  14. Nico
    6 Aprile 2010 at 14:39

    @ silvio: è sicuramente un miracolo… non c’è altra spiegazione!…

  15. Nico
    6 Aprile 2010 at 14:40

    @ silvio: d’altronde dio c’è. E’ scritto anche sul muro del ponte vicino a casa mia. Quindi è certamente vero.

  16. aglescia
    6 Aprile 2010 at 14:46

    @ Enzo:
    Sul fatto che la chiesa e i suoi rappresentanti (credenti e preti), rispettino le idee di no atei avrei da ridire! E’ vero che non mi e’ mai capitato di litigare/discutere di persona con un credente (di qualsiasi religione), ma il naso nelle questioni atee, ce lo mettono eccome! Es: divorzio, aborto e pillola abortiva, esperimenti sulle cellule staminali e conservazione degli embrioni per le inseminazioni artificiali, in aiuto alla scienza, per cercare di curare malattie…devo continuare? Io in chiesa a giudicare le fandonie che vi raccontano non ci vengo, e voi state fuori dalle altre questioni! Una donna che decide di abortire, viene messa la bando dalle vs. idee bigotte, e non ha diritto di essere credente, perche’ voi lo ritenete sbagliato! Bella roba! Spero di non essere stata troppo cattiva o inopportuna nel dire quello che penso……

  17. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 14:56

    io mi domando sul serio, vi prego di non offendervi, dove avete tutti la testa quando parlate: questo mi sembra un post Sulle religioni e siamo invece al dibattito Chiesa Vs Stato laico
    .alfio ha scritto:

    .”La Chiesa per quanti errori possa commettere

    Sissetta80 ha scritto:

    Nutro un grande rispetto per chi è in grado di seguire questa religione,con tutti i comandamenti e i principi ne conseguono però!

    silvio ha scritto:

    si “converte” (spesso chiedendo di vedere un prete).

    oooh è un film sulle religioni, non sul vostro futtuto cristianesimo, ma sulle religioni, tutte!!! egocentrici, madonna, ma perchè non ho ancora trovato un musulmano che mi rompe le palle perchè sono laico?

  18. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 15:06

    @ jack 3 mani:
    BRAVO! E’ un film sulle religioni, su TUTTE le religioni! E qua subito ad alzare gli scudi per difendere il cristianesimo…

  19. Nico
    6 Aprile 2010 at 15:08

    La popolazione umana si divide in due grosse categorie: intelligenti e stupidi. Non tra credenti e non credenti.
    Posso “capire” un ignorante che crede (non condividere, ma capire). Non capisco proprio chi invece crede nonostante abbia avuto la fortuna di intraprendere studi, mettere a frutto il fosforo del proprio cervello.
    A mio personalissimo avviso, quindi, chi crede o è ignorante, o è stupido.

  20. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 15:11

    Nico ha scritto:

    A mio personalissimo avviso, quindi, chi crede o è ignorante, o è stupido.

    Non mi sento di sottoscrivere questa parte, la trovo troppo “forte” ma, sempre nel film di ieri sera, si parlava di un dato statistico secondo cui oltre l’80% degli “scienziati” siano o atei o agnostici.
    Percentuale decisamente diversa rispetto alla quantità di atei presenti nel mondo “reale” e su questo c’è decisamente da riflettere in effetti…

  21. DANIELA
    6 Aprile 2010 at 15:52

    Non ho visto il film e quindi non entro nel merito,posso dire però che reputo molto fortunato chi ha una grande fede.La Chiesa non centra niente con la religiosità che è innata in ogni essere umano,stupido od intelligente che sia.Credere è un atto di fede!La fede la si ha o non la si ha.
    Poi all’interno di una fede per me è giusto che ci sia dibattito anche perchè accanto ad alcune regole come ad esempio nella regione cattolica santificare le feste ce ne sono altre che dovrebbero essere lasciate alla propria coscenza.GESU’ è venuto tra gli uomini che sono umani appunto….peccatori ecc…
    La religione dovrebbe aiutare tutti a vivere meglio in questo mondo ed in armonia tra noi e la natura, invece spesso peggiora le convivenze.Ma non è colpa di Dio….sia che ci sia,sia che non ci sia.
    Comunque per tutti,penso che sia meglio che ci sia e sia come credo, molto misericordioso.

  22. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 15:58

    DANIELA ha scritto:

    Ma non è colpa di Dio….sia che ci sia,sia che non ci sia.

    Eh no Daniela, perdonami ma qua ti sbagli. NON è colpa di dio se non esiste ma se esiste è colpa sua eccome!
    Cioè nella sua immensità avrebbe potuto farci come voleva ed invece ci fa peccatori, è consapevole che peccheremo e ci lascia peccatori?
    Io questa la chiamo colpa ed è per questo che preferisco, tra le altre cose, pensare che dio non esiste: proprio perchè se esistesse avrebbe una grossa fetta di responsabilità.

  23. s.liston
    6 Aprile 2010 at 16:22

    come ho avuto già modo di scrivere io credo che i limiti dell’essere umano, la propria piccolezza, la propria incapacità di comprendere l’esistente e di farvi fronte da solo sia un dato di fatto incontrovertibile. la fede in qualcosa di superiore è sicuramente una soluzione e in quanto tale una risorsa, di cui peraltro, io al momento non dispongo. essendo una risorsa io sono felice per chi ne è in possesso e spererei che un giorno lo spirito santo, o chi per lui, venga a trovare anche me.
    detto questo quello che mi indigna e non mi fa sperare nulla di buono per il genere umano è vedere migliaia di persone riunite in una piazza a gridare “santo subito!!” me che cazzo può voler dire? e poi un accolita di buffoni a vagliare la vita di quest’uomo (tra l’altro, in vita, implicato in cose a dir poco torbide) per vedere se ha fatto i miracoli richiesti!!! i miracoli?! i miracoli???? il sentirti parte di qualcosa di superiore dovrebbe renderti più armonioso nel rapporto con i tuoi simili e con l’esistente e questo dovrebbe essere il miracolo ed invece ci sono nel 2010 persone che vanno ancora dietro ai miracoli, alle madonne che piangono sangue,a quelle o che appaiono a scadenza ai poveri matti (o paraculi) per dire che bisogna essere buoni, al sangue dei santi nelle ampolle che a scadenza diventa liquido (e sti grandissimi cazzi mi verrebbe da dire)
    ma quel capellone di gesu cristo, se mai è esistito un matto con quel nome, sarebbe contento di essere il campione di questo circo? quando la parola semplice rivoluzionaria e miracolosa lui l’aveva portata? vabbè che per come ce lo raccontano è lui il primo dei saltimbanchi che moltiplica i pesci per far presa sulle genti. una volta, sotto natale ho visto un cartone che rappresentava un miracolo di gesù cristo che resuscitava una bambina, da padre di due bambine mi sono indignato sino al disgusto. è criminale dare messaggi di questo tipo e fare leva su queste debolezze soprattutto se poi si ha la pretesa di interpretare questi racconti come riferiti a vere resurrezioni e non a messaggi simbolici. cosa che ogni buon cattolico fa a spada tratta.
    ero partito per esprimere un giudizio diverso da quello di nico ma devo dire che per caricarsi tutto il baraccone di una religione sulle spalle, o meglio di quella cristiano cattolica, qualche falla intellettuale la devi avere

  24. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 17:02

    s.liston ha scritto:

    e spererei che un giorno lo spirito santo, o chi per lui, venga a trovare anche me.

    ok ma se viene Manitù?

  25. Cicapui
    6 Aprile 2010 at 17:11

    Alcuni tra i più grandi crimini dell’umanità sono stati commessi in nome delle religioni. Questo mi pare sia un motivo sufficiente per non farsi coinvolgere in credenze che portano all’isterìa.
    Non ho molto altro da aggiungere anche perchè ho un mal di testa bestia, ma il mio pensiero è chiaro: credo ai ciccioli e al frizzoro. E pure allo spritz ;)

  26. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 17:12

    @ s.liston:
    scusa abbiamo capito la doppia tensione verso il cattolicesimo, che indubbiamente dipende dal fatto di essere nati in uno stato non laico, ma vogliamo affrontare il problema religioso in generale? per esempio, visto che ci sono espressioni come la santificazione che ti danno fastidio, cosa pensi di tutti quelli che varie volte al giorno si mettono a culambrina rivolti verso la mecca?

  27. Nico
    6 Aprile 2010 at 17:25

    @ jack 3 mani: …o quelli che girano con dei boccoli raccappriccianti al posto delle basette…

  28. s.liston
    6 Aprile 2010 at 17:36

    jack 3 mani ha scritto:

    s.liston ha scritto:
    e spererei che un giorno lo spirito santo, o chi per lui, venga a trovare anche me.
    ok ma se viene Manitù?

    gli dico come diceva beninigni, io ho sempre letto tex willer
    @ jack 3 mani:
    @ Nico:
    quando centro sui cattolici è perchè spero che ci siano religioni in cui lo spazio per le favolettesia meramente simbolico come, credo, nelle grandi religioni orientali e sicuramente non mi sento di squalificarle sin da subito perchè mi manca l’approfondimento.
    è evidente che nemmeno musurmani e ebbrei siano molto riusciti a tirar fuori quanto di buono dal prodotto del pensiero teologico occidentale visto che in generale troppo buoni non sono diventati

  29. s.liston
    6 Aprile 2010 at 17:51

    quello che dico e ripeto è che se qualcuno vuole professarsi qualcosa per provare ad essere migliore di se stesso, ben venga. d’altra parte non credo sia molto diverso nico che si professa comunista, è la necessità di credere a qualcosa che ci aiuti a superare quella parte egoista dell’essere umano che ci fa essere a volte piccoli e meschinelli
    il problema è se poi anche l’adesione a queste verità precostituite divente pretesto per nuove meschinità, e siccome nella storia dell’uomo è puntualmente così dai secoli e per i secoli e migliaia di persone invece di preoccuparsi di amare il prossimo loro si preoccupano che sia data l’aureola al papa polacco e poi danno il voto a un criminale a capo del governo, dico che non c’è speranza, o meglio che il gioco è questo e la distruzione è parte integrante dell’essere

  30. Nico
    6 Aprile 2010 at 17:54

    s.liston ha scritto:

    …ero partito per esprimere un giudizio diverso da quello di nico ma devo dire che per caricarsi tutto il baraccone di una religione sulle spalle, o meglio di quella cristiano cattolica, qualche falla intellettuale la devi avere

    Una volta un cyberamico mi disse “…devi avere le spalle larghe e accettare anche di beccarti del fascista o peggio se vuoi sostenere le tue tesi, soprattutto se sono estreme…” [o qualcosa di simile…] ;)
    Quando si parla dicendo vino al vino si rischia di essere politically scorrect. Io dico vino al vino… se qualcuno si sente chiamato in causa, cazzi suoi.

    Giusto Liston?… :D

  31. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 17:56

    s.liston ha scritto:

    dico che non c’è speranza, o meglio che il gioco è questo e la distruzione è parte integrante dell’essere

    allora volgio soffrire, dviento masochista!
    Mi devo far mal! Mi devo far molto mal! mi devo distruggere da solo! Spille, spillette spillettoni !

  32. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 17:57

    @ Nico:
    io dico pane al pane e vino al Jack!!!

  33. s.liston
    6 Aprile 2010 at 18:08

    @ Nico:
    @ jack 3 mani:
    la verità è che l’unica speranza di totale coerenza, condizione assai poco umana e quindi divina, l’uomo la può trovare nelle cazzate, per questo io professo tale religione e mi applicono nel dirle continuamente e con serietà assoluta, tanto meglio se in rima (in questo mi permetto di considerare nico mio apostolo)
    è pur vero che in passato ho professato la diversa religione della gnocca rivolgendo alla stessa le mie preghire quotidiane e considerando un vero miracolo le volte che mi appariva e io, vero miscredente, tutte le volte lì a voler toccar con mano! poi però le cose son cambiate, anche questo mio culto ha sentito l’influenza cristiana, è diventato monoteistico e io ho perso la fede degi albori

  34. Nico
    6 Aprile 2010 at 18:10

    @ s.liston:
    youporn
    Redimiti Maestro!…

  35. s.liston
    6 Aprile 2010 at 18:15

    @ Nico:
    cazzo centra, qualche volta, nella mia solitudine a volte ancore prego, è la ricerca delle mille dicerse divinità nella vita di tutti i giorni che non c’è più
    xhamster, stai indietro nico

  36. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 18:20

    @ Nico:
    @ s.liston:
    scusate ragazzE ma Google tende a non apprezzare troppo i link vero i siti porno.
    Ho messo mano ai vostri commenti ma l’ho fatto per il vostro bene… così Google non ci banna il sito e noi continuiamo a dire stronzate.
    Grazie, continuate pure :-)

  37. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 18:23

    Rudy Bandiera ha scritto:

    così Google non ci banna il sito e noi continuiamo a dire stronzate.
    Grazie, continuate pure

    ok ! Viva la fica che dio la benedica!!! sono anche in tema :-)

  38. Nico
    6 Aprile 2010 at 18:25

    @ Rudy Bandiera:
    scusa… ;P

  39. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 18:27

    @ Nico:
    eddechè! Figurati! Si dovrebbero scusare quelli che dicono che hanno visto il sangue di San Gennaro sciogliersi nell’ampolla, quelli si che si dovrebbero scusare!

  40. jack 3 mani
    6 Aprile 2010 at 18:38

    Rudy Bandiera ha scritto:

    @ Nico:
    eddechè! Figurati! Si dovrebbero scusare quelli che dicono che hanno visto il sangue di San Gennaro sciogliersi nell’ampolla, quelli si che si dovrebbero scusare!

    mmmh sul sangue di San Gennaro non posso testimoniare, ma ho del latte infrigo che sta diventando gorgonzola e nel ripiano di sotto, giuro, proprio ieri ho visto una mozzarella tornare latte. adesso scappo a casa, perchè ho una cipolla che compie un anno, per me è come fosse natale. la pasquaanche a me cade, più o meno, in questi giorni, cioè quando mi decido a togliere dalla credenza il pandoro avanzato dal natale e naturalmente la confezione in cui è riposto è vuota, ma sul sacchetto ci sono le incrostazioni dello zucchero a velo, sindone glicemica.

  41. s.liston
    6 Aprile 2010 at 18:52

    @ Rudy Bandiera:
    ..io non lo sapevo..è colpa di nico..ha iniziato lui..jack non ci ha avvertiti..non lo faccio più

  42. Rudy Bandiera
    6 Aprile 2010 at 19:06

    @ s.liston:
    ah lo so amico, è tutta colpa di Nico! E anche di Jack un pochino… al quale sta avvenendo il miracolo inverso di quello di San Gennaro.
    La solidificazione dello Yogurt….

  43. Sissetta80
    6 Aprile 2010 at 19:58

    @ Rudy Bandiera:
    @ s.liston:
    @ Nico:
    @ jack 3 mani:
    Vi devo di’ una cosa ragazzi: siete troppo spassosi!Veramente gli ultimi commenti sono illuminanti…m’illumino di buonumore! W il dio dell’ironia…quello sì che si diverte! ;)

  44. Nico
    7 Aprile 2010 at 08:54

    @ Sissetta80: …pure lui!
    Qua si divertono tutti ALLE SPALLE di Jack!… ;)

  45. jack 3 mani
    7 Aprile 2010 at 09:48

    Nico ha scritto:

    @ Sissetta80: …pure lui!
    Qua si divertono tutti ALLE SPALLE di Jack!…

    aia ho sentinto mal!!!

  46. s.liston
    7 Aprile 2010 at 10:01

    @ jack 3 mani:
    eeeeeehh..troppi se ne so’ divertiti “alle spalle” di jack! e pure a te non t’è mica mai dispiaciuto no?

  47. Nico
    7 Aprile 2010 at 10:32

    A me si sono liquefatti i carciofi invece. Giuro. Mai vista una cosa così…
    Sono sicuro che se compro un’altra confezione da 4 carciofi e la metto in frigo, il lunedì dell’angelo del prossimo anno si verificherà lo stesso fenomeno…
    INCREDIBILE!

  48. jack 3 mani
    7 Aprile 2010 at 11:28

    s.liston ha scritto:

    @ jack 3 mani:
    eeeeeehh..troppi se ne so’ divertiti “alle spalle” di jack! e pure a te non t’è mica mai dispiaciuto no?

    aia!!! siento mooolto mal!!!

  49. jack 3 mani
    7 Aprile 2010 at 11:29

    Nico ha scritto:

    A me si sono liquefatti i carciofi invece

    ahahah
    io avevo due maroni che si sono glassati da soli.

  50. s.liston
    7 Aprile 2010 at 11:36

    @ jack 3 mani:
    a me è esploso il culo, e a intervalli regolari sanguina..
    che qualcuno o qualcosa mi abbia voluto mandare le stigmadi e abbia sbagliato mira?

  51. Nico
    7 Aprile 2010 at 11:48

    @ s.liston:
    In effetti c’era qualcosa di messianico nel tuo scrivere, nel tuo messaggio.
    Ti consiglio di farti ungere dal “signore” (possibilmente prima); così facendo è facile ipotizzare una limitazione degli effetti di sanguinamento.

  52. jack 3 mani
    7 Aprile 2010 at 11:50

    s.liston ha scritto:

    @ jack 3 mani:
    a me è esploso il culo, e a intervalli regolari sanguina..
    che qualcuno o qualcosa mi abbia voluto mandare le stigmadi e abbia sbagliato mira?

    oh mamma questa è da santa inquisizione!!!
    Listone sul rogo… almeno ti si cauterizza il b^ç@ del ç][Lo.
    poi ce ne ho un’atra ma te la scrivo in privato è bella ma troppo forte

  53. s.liston
    7 Aprile 2010 at 11:56

    Nico ha scritto:

    @ s.liston:
    In effetti c’era qualcosa di messianico nel tuo scrivere, nel tuo messaggio.
    Ti consiglio di farti ungere dal “signore” (possibilmente prima); così facendo è facile ipotizzare una limitazione degli effetti di sanguinamento.

    così poi potrebbero chiamarmi Padre Lo Pio

  54. s.liston
    7 Aprile 2010 at 12:02

    jack 3 mani ha scritto:

    @ alfio:
    ma se la chiesa è composta da uomini, chi compone, per esempio, l’ islam? Eppoi è un post sulle religioni, io vorrei rimanere sul generale, mi piacerebbe capire la figura dalla dea Calì,

    scusa il ritardo ma proprio non posso esimermi:
    la dea calì è quella che mangia riso e caca supplì
    soddisfatto?

  55. alex
    31 Ottobre 2011 at 11:40

    @ jack 3 mani:
    Per credere nell’ esistenza di un Essere , di un’intelligenza superiore non serve la fede , ma credo che sia sufficiente usare la ragione cari amici atei…provate a rifletterci un attimo…
    ps: non sono un prete!!

  56. Rudy Bandiera
    31 Ottobre 2011 at 12:04

    @ alex:
    beh, io ti potrei dire il contrario.
    Poi è curioso come tu parta nella frase con la parola “credere” e non “sapere”… credere significa NON sapere.
    Insomma, sei andato in contraddizione, almeno che tu non sappia che esiste un essere superiore, allora le cose cambierebbero ma ce lo dovresti provare ;)

  57. martina_n88
    31 Ottobre 2011 at 12:22

    “O si pensa o si crede”
    È un’opera di Schopenhauer sulla religione. Ora, Arthur è una bella rottura di palle da tanti punti di vista, però credo che questo assioma sia perfetto.
    “Fede” è sinonimo di “fiducia”, hanno entrambe origine da “fides“. Chi ha fiducia, si fida di qualcosa di cui non ha le prove, quindi ha fede in quel che gli viene detto.
    Il pensiero fa tutto un altro percorso, è valutare le cose col proprio intelletto.
    E francamente non capisco perché una persona non dovrebbe usare il proprio intelletto per rispondere alle grandi domande della vita, ma accontentarsi del pacchetto preconfezionato.
    Io non sono solita contestare troppo chi ha fede in Dio o nel Partito o nella teoria della relatività o in qualunque altra cosa, a patto che non mi si rompano le scatole (vedi testimoni di Geova o testimoni di Marx (quelli di Lotta Comunista) o chiunque altro).

  58. martina_n88
    31 Ottobre 2011 at 12:54

    Però, devo aggiungere che mi stanno sul cavolo anche quelli della UAAR, per esempio.
    Il problema, per quanto mi riguarda, non è tanto l’aver fede, ma il modo di comportarsi e di manifestarla. Il c.d. “pensiero religioso”, quello che ti porta ad evangelizzare il prossimo, senza ritegno né umiltà.
    E questo lo fanno cattolici, atei, ebrei, comunisti, islamici, fascisti, pdini, i sinistr-eco-liberali (e non libertari!!!). Insomma tutti quelli che hanno una fede, un dio, un leader, un pensiero unico.

  59. jack 3 mani
    1 Novembre 2011 at 13:14

    @ alex:
    porca troia un quote a un anno e più di distanza… sarà per questov che non ho capito una sega di quello che hai scritto.

  60. Pingback: La dance e il cattolicismo: Alleluja! | RudyBandiera.com
  61. Pingback: L’ipocrisia della Chiesa Cattolica | RudyBandiera.com



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022