BESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswyBESbswy
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
  • Info e contatti
  • TEDx Rudy Bandiera
18 Maggio 2010

Ancora morti in Afghanistan, e le parole perdono significato

di Rudy Bandiera

Ieri altri due militari sono morti nella missione “di pace” internazionale messa insieme dalle multi forze di Italia, USA, Spagna, Germania, Regno Unito ed altre potenze occidentali, in quella terra, l’Afghanistan, martoriata da una cosa che in realtà si chiama guerra.
Bene, oggi non voglio esprimere come la penso sulla nostra presenza a Kabul e non voglio disquisire sul fatto che fossero o meno eroi (cosa che ho già fatto in passato a questo indirizzo) ma vorrei semplicemente portar l’attenzione sulle parole, sulle banalissime parole che i media ed i militari usano per descrivere gli eventi.
Ieri, il capo della missione italiana intervistato da RAI 1 ha detto: “questi ordigni piazzati in maniera subdola e vigliacca con il solo intendo di uccidere i nostri militari e di abbassare lo spirito dei soldati“.
Subdola? Vigliacca? Scusate ma a me pare che sia in corso una missione di pace, come la chiamano loro, e che quindi vi sia in atto una guerra: se gli “invasori” sono armati di tutto punto e sono gli eserciti tecnologicamente più avanzati del pianeta, gli “invasi” (che non sono certo i buoni ma rimangono gli invasi) non hanno un cazzo di niente se non qualche razzo e degli AK47. Che cosa si pensa che facciano? Si pensa per caso che si vadano a mettere davanti alle fortificazioni USA protette da droni Predator ed elicotteri Apache ed urlino “NOI VI DICHIARIAMO GUERRA!”?
No, non è così che funziona, visto che saranno mussulmani ma non sono dementi: la guerra di Liberazione italiana (con caratteristiche ovviamente diverse) si è combattuta esattamente nello stesso modo, con la pratica dell’imboscata e della guerriglia.
Eravamo forse subdoli e vigliacchi anche noi?
Ultima cosa. Sempre ieri in TV ho sentito parlare di “attacco terroristico“. Beh scusate ma se si invade un Paese straniero e chi lo abita si difende con le armi, non mi pare si possa parlare di terrorismo.

Ripeto: lungi da me fare una polemica sulla morte di quei ragazzi visto che seguo la linea etica che mi ha insegnato mio padre il quale ha sempre detto “un morto, è un morto di troppo” ma alle parole si deve dare il peso che hanno altrimenti le cose perdono significato oppure mutano in qualcosa che non sono.

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

36 Comments

  1. L'Alessia
    18 Maggio 2010 at 10:08

    Completamente d’accordo.

  2. Sirio
    18 Maggio 2010 at 12:39

    Sono completamente d’accordo con te. E devo ancora capire come facciano a chiamarla missione di pace… Non sapevo la pace si portasse a suon di cannonate e carri armati occupando militarmente un paese (peraltro ricco di petrolio e crocevia del commercio di oppio e armi illegali…)

  3. Andrea Giuseppe Capanna
    18 Maggio 2010 at 12:45

    Quella dichiarazione trasuda soddisfazione, e sinceramente mi fa ribrezzo. Il tuo papà ti ha insegnato che un morto è un morto di troppo, evidentemente altri pensano che ogni deceduto sia una sorta di gatorade per lo spiritonazionalistamussulmanimerda. Ma-che-cazzo-di-tristezza.

  4. ARDU
    18 Maggio 2010 at 13:59

    Non ne posso piu’, sono morti 2 eroi, no! sono morti 2 ragazzi che avevano fatto domanda per essere arruolati, e gia’ sapevano che gli davano un fucile, e non la barbi. Ma quelli che muoiono nelle fabbriche, nei cantieri, cosa sono? figli di puttana? Ed ora mandiamo altri soldati, in un paese straniero che abbiamo sconvolto, dove le cose vanno sempre peggio, ma noi arraffiamo il petrolio e la droga. Ciao belli

  5. Nico
    18 Maggio 2010 at 14:33

    La missione in Afghanistan è in contrasto con la Costituzione. Non ce n’è la volontà, ma il più somaro degli avvocati riuscirebbe a dimostrare, carte alla mano, che la missione in Afghanistan è una missione di guerra e come tale anticostituzionale.
    Tutti coloro che hanno conservato un minimo di coerenza civile dovrebbero sapere chi indicare come colpevoli della morte di quei due giovani. In uno Stato di Diritto degno di essere definito tale, oltre la corruzione, le ruberie, lo sperpero, i favoritismi et al., oggi ci sarebbe una ragione in più per buttare la casta IN GALERA e gettare la chiave!

  6. Laura
    18 Maggio 2010 at 15:04

    Ma…. in Amore e in Guerra non è tutto lecito?? O solo le armi che usano gli occidentali sono lecite e le altre NO….
    I ragazzi hanno firmato volontariamente per andare in Afghanistan… nessuno gli ha puntato la pistola alla tempia…. Diciamo che se avessero trovato un lavoro in Italia non sarebbero stati “obbligati” a scegliere una carriera militare….

    E’ probabile che il concetto di “pace” sia differente tra una parte e l’altra del mondo…. Ciaooooooo !

  7. Laura
    18 Maggio 2010 at 15:06

    @ Nico:
    Purtroppo la violazione della costituzione nel ns. Paese è diventata una normalità….

  8. Nico
    18 Maggio 2010 at 15:13

    @ Laura:
    Si, ma io non riesco ad abituarmici.

  9. jack 3 mani
    18 Maggio 2010 at 15:37

    Nico ha scritto:

    La missione in Afghanistan è in contrasto con la Costituzione. Non ce n’è la volontà, ma il più somaro degli avvocati riuscirebbe a dimostrare, carte alla mano, che la missione in Afghanistan è una missione di guerra e come tale anticostituzionale.

    hai chiesto la consulenza di Listone?

    la guerra fa schifo, quando si spara è guerra, le missioni di pace non le fanno neanche i missionari,
    un uomo in divisa ed armato è un soldato e i soldati fanno la guerra e la guerra fa schifo,
    una spedizione con carriamrati, caccia, rampe missilistiche e soldati si chiama esercito e gli eserciti fanno la guerra e la guerra fa schifo
    l’ uomo ha sempre fatto la guerra ed ha sempre fatto schifo
    l’ uomo ha imparato a limitare la necessità di guerra e ha cominciato a chiamare picche e rispondere a cuori.
    insoma un esecito in missione di pace con possibilità di offensiva armata è proprio una bella supercazzola, io m’immagino il Conte Mascetti ministro della difesa che annunncia “missione di pace come se fosse antani a livello di blindato con lo scappellamento a destra, cingolato o antimissile lo vede che stuzzica ? è prematuta anche rispetto alle autorità come spazio aereo per esempio….

  10. s.liston
    18 Maggio 2010 at 16:24

    jack 3 mani ha scritto:

    Nico ha scritto:
    il più somaro degli avvocati riuscirebbe a dimostrare, carte alla mano, che la missione in Afghanistan è una missione di guerra e come tale anticostituzionale.
    hai chiesto la consulenza di Listone?

    ..non l’ho capita, ma se la capisco mi incazzo..

  11. Laura
    18 Maggio 2010 at 20:00

    Nico ha scritto:

    @ Laura:
    Si, ma io non riesco ad abituarmici.

    Lo so…. ma non si riesce a fare niente per sconfiggerla!!! Bisognerebbe radere al suolo…. chi dico io….

  12. Laura
    18 Maggio 2010 at 20:02

    @ jack 3 mani:
    Ci rimangono sempre i Bonobo…. :) :D

  13. mindwilderness
    18 Maggio 2010 at 21:16

    I soliti lassisti! Noi fieri uomini e donne della NATO stiamo sacrificando i nostri uomini e sterminando popolazioni di stati che George Bush non riusciva a pronunciare per far pagare meno il petrolio agli asiatici… e voi ancora con queste polemiche? Volete minacciare la stabilità del mercato imperialista per delle vite umane? Che siete pazzi?

    Un saluto alter-mondialista

  14. jack 3 mani
    18 Maggio 2010 at 21:27

    Laura ha scritto:

    @ jack 3 mani:
    Ci rimangono sempre i Bonobo….

    non l’ ho capita … ma se la capisce listone secondo me s’incazza.. ;)

  15. martina_n88
    19 Maggio 2010 at 11:16

    La “forza giusta”, le “missioni di pace” & il “peace keeping”, i loro “terroristi” e i nostri “militari”, la “democrazia”…hanno veramente rotto con queste baggianate. Se io mi trovassi dei militari stranieri sotto casa, armati fino ai denti, non penserei a dei democratici pacifisti. Penserei ad un’occupazione militare bell’e buona -anzi, brutta e cattiva- per fare l’interesse di qualcuno che, sicuramente, non sono io, cittadina qualunque. Mi dispiace che quei due ragazzi siano morti, esattamente come mi dispiace per le vittime civili. Sono vittime della stessa insulsa guerra, che sembra sempre più una partita a Risiko. Con una differenza: i civili non hanno avuto possibilità di scelta.

  16. conte2000
    19 Maggio 2010 at 11:18

    presto avremo 4000 militari stanziati, i militari in quanto tali sono lì per combattere, altrimenti ci mandavano le suore o i preti, quindi è una missione di guerra che invece di chiamarla “eagle2” l’hanno chiamata “di pace”.

    Per quale motivo siamo lì? per i soldi, perchè ci dobbiamo stare, per fare e ricevere favori dagli usa, per tutto questo e anche di +

    Non possiamo ritirarci perchè se lo facciamo le bombe aumenteranno e continueranno a morire militari, civili, insomma persone che se potessero scegliere direbbero a questi capi, generali, politici e terroristi di andare a fare la loro guerra da un’altra parte o di mettersi loro col mitra in mano e combattersi tutte questa maledette guerre.

    Amen

  17. martina_n88
    19 Maggio 2010 at 11:29

    Un’altra cosa, che io ripeto sempre fino alla nausea, è che se in Afghanistan c’è tutto sto casino è colpa, guarda un po’, degli Stati Uniti, che, quando gli è convenuto, hanno finanziato i talebani (sì, esatto, quegli islamici brutti, cattivi, barbuti, subdoli terroristi e bla bla bla) perché cacciassero i Sovietici dall’Afghanistan. Un po’ come pagare la Germania nazista per liberare l’Ucraina dall’Urss, una cosa ridicola! Perché è vero che i talebani sono dei nazisti, sia chiaro. Ma il casino dovrebbe risolverlo chi lo ha creato.

  18. Nico
    19 Maggio 2010 at 11:34

    Inoltre, anche se dopo la morte di due ragazzi può sembrare inopportuno, QUANTO COSTA ALL’ITALIA LA MISSIONE IN AFGHANISTAN?
    Visto che c’è la crisi, che parlano di tagli alle pensioni, allo stato sociale, aumento delle tasse ecc…, QUANTO POTREMMO RISPARMIARE SE RITIRASSIMO IL CONTINGENTE AFGHANO E RINUNCIASSIMO ALL’ACQUISTO DELLE ARMI NECESSARIE PER FARLO FUNZIONARE!?
    Perchè i nostri politici da bar sport non ci spiegano BENE quanto costa, e perchè siamo ancora là a spendere soldi della collettività!?
    VOGLIAMO SAPERLO!

  19. jack 3 mani
    19 Maggio 2010 at 12:02

    Nico ha scritto:

    i talebani (sì, esatto, quegli islamici brutti, cattivi, barbuti, subdoli terroristi e bla bla bla) perché cacciassero i Sovietici dall’Afghanistan. Un po’ come pagare la Germania nazista per liberare l’Ucraina dall’Urss,

    in realtà il fulcro della resistenza che cacciò i sovietici furono i mujaheddin della scissa alleanza del nord, profondamente antitalebani, guidati da Massoud, il quale dopo un breve periodo di governo a Kabul si ritrovò il movimento dei Talebani in forte ascesa, organizzato, compatto e ben foraggiato (chissà da chi…) tanto da far cadere il buon Massoud, un po’ come accadde alla repubblica di Weimar, quando i finanziamenti USA furono drasticamente tagliati ed esplose la corrente nazionalista Hitleriana è curioso che alla presa di Berlino Patton voleva riarmare la wehrmacht per ricacciare l’armata rossa dalla città ma stranamente ritirò anche le sue truppe… è inquietante sapere che Massoud fu assassinato il 9 settembre 2001.

  20. jack 3 mani
    19 Maggio 2010 at 12:07

    @ martina_n88:
    martina il quote m’è uscito col nome di nico boh, comunque rispondevo a te, ed è vero e tutta roba USA o come dico io roba atlantica, spero tu non mi prenda per l’ ennesimo complottista ma non ce la faccio a credere alla spontanetà del terrorismo Islamico è il solito gioco di equilibri mantenuti combattendo il “grande nemico di turno” ma gli equilibri sono i loro e la pellaccia è la nostra.

  21. martina_n88
    19 Maggio 2010 at 12:28

    @ jack 3 mani:
    grazie per la correzione :) in realtà io non volevo addossare colpe a nessuno in particolare: la colpa andrebbe distribuita in una molteplicità di reti capillari, che non voglio nemmeno sapere che non rischiare un travaso di bile. Volevo solo dire, molto egoisticamente, che all’Italia non viene in tasca niente, anzi ci stiamo rimettendo vite umane, soldi pubblici e dignità.

  22. martina_n88
    19 Maggio 2010 at 12:30

    sbagliato a scrivere :”per non rischiare un travaso di bile”….ma si capiva lo stesso :P

  23. Laura
    19 Maggio 2010 at 12:42

    @ jack 3 mani:
    la guerra fa schifo, quando si spara è guerra, le missioni di pace non le fanno neanche i missionari,
    un uomo in divisa ed armato è un soldato e i soldati fanno la guerra e la guerra fa schifo,
    una spedizione con carriamrati, caccia, rampe missilistiche e soldati si chiama esercito e gli eserciti fanno la guerra e la guerra fa schifo
    l’ uomo ha sempre fatto la guerra ed ha sempre fatto schifo

    Rispondevo a queste tue affermazioni…”L’uomo ha sempre fatto la guerra” i Bonobo, al contrario, anche se sono sciemmie antropomorfe sono riuscete a risolvere i problemi sociali e i conflitti facendo altro….

  24. jack 3 mani
    19 Maggio 2010 at 12:45

    martina_n88 ha scritto:

    che all’Italia non viene in tasca niente, anzi ci stiamo rimettendo vite umane, soldi pubblici e dignità

    all’ italia viene in tasca che come paese a sovranità limitata deve obbedire a chi quella sovranità la possiede.
    oh ma mica ti correggevo, guarda che quelle cose che ho difetto mica le sanno in tanti, jack tre mani non dice solo parolacce, eppoi ero sostanzialmente d’accordo con te, ma non pensare che sia diventato comunnista :) i Talebani sono roba made in USA è ormai il loro sollazzo foraggiare il Grande nemico e poi bombardarlo, stai a vedere che alla fine saddam hussein è un martire…

  25. jack 3 mani
    19 Maggio 2010 at 15:54

    @ jack 3 mani:
    difetto=detto

  26. martina_n88
    19 Maggio 2010 at 16:43

    jack 3 mani ha scritto:

    martina_n88 ha scritto: eppoi ero sostanzialmente d’accordo con te, ma non pensare che sia diventato comunnista i Talebani sono roba made in USA è ormai il loro sollazzo foraggiare il Grande nemico e poi bombardarlo, stai a vedere che alla fine saddam hussein è un martire…

    Jack, ma nemmeno io sono comunista…è lungo da spiegare, te lo risparmio :)

    Stai a vedere che alla fine io e te si diventa anche simpatici a vicenda

  27. jack 3 mani
    19 Maggio 2010 at 17:10

    martina_n88 ha scritto:

    Stai a vedere che alla fine io e te si diventa anche simpatici a vicenda

    io simpatico ? no questo no, simpatico mai e poi mai!!!

  28. jack 3 mani
    19 Maggio 2010 at 17:14

    L’ argomento è seriamente imbarazzante a parte il vecchio giochino di vendere armi a tutto il mondo e poi fargli guerra, ho forti ANCHE dubbi sulla reale sincerità delle forze antiamericaniste.
    Mi spiego: prediAMO per esempio l’ IRAN, dopo il caso IRAQ, dove si invadeva per disarmare missili fotografati nel Kentuky… il mirino USA cadde appunto sull’ IRAN ma STAVOLTA sono costretti a trovare pretesti un po’ più concreti per intervenire, vista la precedente figuraccia. Bene, la mattina dopo Hachmadinecazz si alza e comincia a sbraitare che Israele va rasa al suolo e che l’ uomo che più ammira è hitler e via di nucleare, ma stiamo scherzando? una bella mossa per leggittimare una bella “missione di pace”…

  29. Lupo
    29 Maggio 2010 at 18:25

    ehi ragazzi…. ma scrivete tanto per apparire con le vs belle foto su di un sito e quindi essere guardati dagli altri oppure avete cognizione di quello che succede??? a me pare tanto di leggere le pagine di topolino.
    Grazie

  30. Rudy Bandiera
    29 Maggio 2010 at 19:13

    @ Lupo:
    la prima che hai detto.

  31. jack 3 mani
    30 Maggio 2010 at 13:28

    Lupo ha scritto:

    ehi ragazzi…. ma scrivete tanto per apparire con le vs belle foto su di un sito e quindi essere guardati dagli altri oppure avete cognizione di quello che succede??? a me pare tanto di leggere le pagine di topolino.
    Grazie

    … invece te devi essere uno che va e viene dalla zone di guerra… allora, dicci che succede?
    grazie per le belle foto, dal vivo sono anche meglio.

  32. Elena
    30 Maggio 2010 at 14:05

    @ Lupo:
    ah tu leggi topolino… che dice la cara vecchia minnie dell’Afghanistan? Saranno vent’anni che non la sento.

  33. Lupo
    31 Maggio 2010 at 22:43

    che simpatici… ehehe

  34. Pingback: Tweets that mention Ancora morti in Afghanistan, e le parole perdono significato | RudyBandiera.com -- Topsy.com
  35. Pingback: Dio, patria, esercito | RudyBandiera.com
  36. Pingback: Una volta erano eroi | RudyBandiera.com



La newsletter TOP!
Iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale più bella e gratis dell'italico Web :)
Thank you for subscribing!

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022