• Home
    • Video
    • The Old Gamer
  • Rudy Bandiera: biografia e servizi
  • TEDx Rudy Bandiera
  • Home
    • Video
    • The Old Gamer
  • Rudy Bandiera: biografia e servizi
  • TEDx Rudy Bandiera
23 Gennaio 2009

Signoraggio: da Grillo a Travaglio passando per Rudy Bandiera

di Rudy Bandiera

banconota_signoraggioDa Travaglio a Grillo, tutti ultimamente hanno parlato di signoraggio. Io onestamente ho sempre evitato di farlo per il semplice motivo che con conosco a fondo la questione e prima di sparare delle cazzate voglio essere sicuro di quello che dico.
Ieri mi è arrivata una mail di un lettore che vuole rimanere anonimo, nella quale spiega, secondo il suo punto di vista, come veniamo globalmente fregati a causa della pratica del signoraggio da parte delle banche centrali.
Riporto la mail integralmente, anche se francamente nutro qualche dubbio sulla solidità di questa teoria complottista. Alla fine della mail anonima un video con Travaglio:
“Ciao Rudy,
ti conosco come blogger e ti seguo, volevo segnalarti la grande truffa con il sistema del SIGNORAGGIO ci stanno propinando, e che è alla base della crisi economica attuale.
Creare una moneta (sia essa di carta, in metallo o virtuale come un c/c) ha dei costi, dovuti alla materia prima, alla manodopera e ai servizi necessari di contorno, come la distribuzione, le tecniche anticontraffazione, etc.. Il costo maggiore è il materiale di cui è composta la moneta, e l’insieme di tutti i vari costi su indicati vanno a determinare il suo VALORE INTRINSECO.
La moneta però riporta sulla facciata un numero che indica un altro valore: il VALORE NOMINALE (o, per l’appunto, DI FACCIATA o anche LEGALE). I due valori (intrinseco e nominale) differiscono tra loro e la loro differenza determina quello che si chiama SIGNORAGGIO, ossia il guadagno che ha chi ha creato quella moneta.Ovviamente chi crea moneta tende a segnare un valore nominale più alto possibile rispetto al valore intrinseco, altrimenti ci rimette. Avviene ad esempio nelle monetine da 1 centesimo poiché per farle occorre spendere 15 centesimi.
Anticamente le monete metalliche erano in oro e quindi con un valore intrinseco piuttosto alto. Il “signore” che coniava queste monete imprimeva loro un valore nominale più alto per poterci guadagnare e permettersi così un “aggio” economico notevole. Infatti questo Potente riceveva l’oro dai commercianti con la richiesta di convertirlo in moneta sonante e semplicemente metteva la sua effige per GARANTIRE la bontà del pezzo da lui creato (coniato). Era una sorta di garanzia e per questo aveva il suo guadagno. Ad esempio con 9 grammi d’oro si poteva coniare una moneta e dire che era da 10 gr. d’oro (ma in realtà composta da 9 gr. d’oro + 1 gr. di metallo non nobile). La differenza tra valore nominale (10) e valore intrinseco (9) era il signoraggio (un grammo d’oro per moneta).Verosimilmente l’operazione poteva essere eseguita dal Signore anche coniando 10 monete impiegando realmente 10 gr. d’oro per ogni pezzo ma trattenendone una come compenso, sempre del 10% di lucro si trattava! Quando all’oro si è sostituita la carta il discorso è peggiorato (per noi) e il signoraggio è arrivato a quasi il 100% Infatti per stampare una banconota da 5 euro o una da 500 euro bastano 30 centesimi di euro e consideriamo anche che tale banconota non è più legata all’oro (non ha più ‘copertura’ e non è più ‘convertibile’). Questo vuol dire che il Signore moderno, ossia chi oggi CREA moneta (ad esempio la BCE in Europa o la Federal Reserve negli USA) ha un potere enorme. Infatti questi organi privati possono ricattare o comunque influenzare intere Nazioni.

Le BANCONOTE DA 500 EURO VALGONO 30 Cent, SVEGLIATEVI!!!”

Rudy Bandiera

Divulgatore digitale, #TEDx speaker e Co-founder di NetPropaganda: sviluppo strategie in sinergia con i vari reparti delle aziende o con i professionisti per generare nuovi servizi, progetti e campagne di comunicazione online, creando e rafforzando l’identità di brand o di personal branding. Per la mia biografia, informazioni e contatti vai... alla pagina contatti ;)

 Previous Article La Forza esercita una grande influenza sulle menti deboli
Next Article   Facebook, maledizione di Montezuma e Big One

36 Comments

  1. orsetto lavatore
    23 Gennaio 2009 at 09:09

    Come lo spieghi che il valore rimane pressoché stabile dell’euro? La crisi economica è il frutto della mancanza di banconote da 500 euro non dell’eccessiva proliferazione. Il valore del denaro nell’epoca moderna non è più legato all’oro (che poi cosa avrà mai questo oro, non serve a nulla se non a luccicare) ma alle politiche monetarie e ALLA GARANZIA che le banche centrali gli conferiscono.

    Chi parla di signoraggio o è stupido o vuole farci stupidi!

  2. Francesco Martin
    23 Gennaio 2009 at 09:18

    Soluzione? semplice… ritrasformare la carta moneta in terreno sonante… vedi comperare con il denaro un grande latifondo e rimettersi a fare gli agricoltori, quindi dedicarsi al baratto! ciaooooo :)

  3. la femmina etc..
    23 Gennaio 2009 at 09:36

    no .. é una teoria che a prima vista sembra.. waw!!! uno prende la testa di un filo lo segue, porta ovviamente da qualche parte (ed é ovvio che sembri coerente perché é già un filo) ma pur sembrando coerente, non é così semplice come lo propone il tuo (mailer) e magari le cose fosserò così semplici. poi una moneta che costa 500 euro non costa 30 cents. ank tra materia e studi e tutto , non costerà mai 30 cents (già per chiarirla sta cosetta anche se non serve a niente…)

  4. Alessandro
    23 Gennaio 2009 at 09:39

    Le monete legali e il sistema delle riserve frazionarie sono probabilmente le frodi legali più clamorose della storia dell’umanità, ma il meccanismo di funzionamento è molto più sottile di quello descritto dai “signoraggisti”.

    La sottigliezza viene dal fatto che, per legge, la banca centrale può solo “prestare” la moneta appena emessa e non può “spenderla”, anzi fino a prima della crisi poteva solo finanziare debito pubblico, quindi apparentemente poteva solo consegnare le nuove banconote nelle mani dello Stato. Dunque il signoraggio è applicabile solo all’interesse ricevuto e non al valore nominale. Infine molte delle banche centrali devono versare la maggior parte degli introiti da signoraggio allo Stato.

    Quindi? Tutto ok?

    No. Per niente. Ma il trucco è sottile. Chiedetevi cosa è l’inflazione e chi è che la provoca.

  5. Rudy
    23 Gennaio 2009 at 09:40

    infatti personalmente penso sia una teoria un pelino sballata, evanescente diciamo.
    come dice Francesco, cosa dovremmo fare? tornare al baratto o alle monete in oro del valore intrinseco uguale a quello nominale? mi sembrano cazzate…ma voglio dei pareri.
    è per questo che ho pubblicato la mail.

  6. la femmina etc..
    23 Gennaio 2009 at 09:40

    ah un altra cosa: non sono le banche che manipolano lo stato, ma il contrario! non sono le banche a stabilire il rapporto moneta-valore ma tutta sta vita che vedi intorno a te, quel processo complicatissimo che anche 1 euro al macdonald può cambiare! hai presente? anche quello, quel piccolo gesto di spendere i tuoi soldi, quello! determina il valore della moneta… non sono le banche a dirci.. ehh ragaaa, qua abbiamo deciso di far abassare o far alzare…

  7. la femmina etc..
    23 Gennaio 2009 at 09:41

    scusami rudy, infatti sapevo che non eri daccordo, ma io parlo in modo diretto verso qualcuno sai quel modo di dire (tu fai du hai etc..) ma non é rivolto a te :))) hihihi !!
    insomma sempre qui a farli girare lol!!!

  8. Cicapui
    23 Gennaio 2009 at 09:43

    A me ‘sta cosa sembra una grande stupidata. Capisco che a leggerla così sembra logica, ma non lo è. Infatti se io prendo una banconota da 500 euro la posso convertire in 50.000 monete da 1 centesimo, chi me lo impedisce? A questo punto ho 50.000 monetine da un centesimo che però hanno un valore intrinseco di 15 centesimi ognuna, ossia valgono 750.000 centesimi, pari a 7.500 euri. Si, ma poi chi me li dà i 7.500 euro? E’ una bufala

  9. orsetto lavatore
    23 Gennaio 2009 at 09:47

    DOV’E’ L’INFLAZIONE?!
    Basta con queste stupidagini!
    Ultimo dato Dicembre 2008 = 2.2%
    Non si è mai vista così bassa, qua si rischia il contrario (che è male per l’economia) la STAGFLAZIONE!

  10. la femmina etc..
    23 Gennaio 2009 at 09:48

    hahaa stagflazione !!!!

  11. Rudy
    23 Gennaio 2009 at 09:49

    @la femmina etc..: non parlavo con te!! è che i tempi si sono accavallati ma non le fai girare a nessuno vai tranquilla! anzi, sei ormai una presenza consolidata senza la quale mi sentirei perso :-)

    @Cicapui: anche a me puzza molto di cervellotico guazzabuglio di informazioni.
    ma per fortuna ho i lettori più scaltri del mondo e a sta cosa ci arriviamo in fondo!

  12. Rudy
    23 Gennaio 2009 at 09:51

    In economia, per stagflazione (combinazione dei termini stagnazione ed inflazione) si intende indicare la situazione nella quale sono contemporaneamente presenti – su un determinato mercato – sia un aumento generale dei prezzi (inflazione) che una mancanza di crescita dell’economia in termini reali (stagnazione economica).
    http://it.wikipedia.org/wiki/Stagflazione

    Non mi sembra così divertente….

  13. la femmina etc..
    23 Gennaio 2009 at 09:55

    a me si invece :)) :p non é che ci dobbiamo arrivare no?
    quanto costa l’affitto dalla vostra parte?
    qui un semplice commesso- una segretaria assistente BILINGUE-TRILINGUE, nel primo anno guadagnano 700 euro. a milano a questa ciffra ti prendo un monolocalETTO senza pagare bollette…. secondo me si che fa ridere (perché é vero) affrontarlo con il pessimismo vuol dire addio tutto già da adesso xk ci siamo già a metà…

  14. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 15:10

    Dire che è una bufala mi sembra un pò troppo semplicistico. Certo noi “signoraggisti” cerchiamo una semplificazione sui meccanismi di creazione della moneta che a chi ha studiato possono far impallidire.
    Ma a volte le cose sono volutamente rese meno chiare di quel che sembrano proprio con l’intento di nascondere la realtà che c’è dietro.

    La mia domanda è: “cosa direbbero i signoraggisti di così sbagliato?”.
    Grazie.

  15. orsetto lavatore
    24 Gennaio 2009 at 18:06

    Che una banconota da 100 euro ne vale 0,30? (può bastare come stronzata?)

  16. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 18:35

    Forse la stronzata è la tua?!
    Quello è un dato UFFICIALE preso dal sito della Banca Nazionale Svizzera. FONTE: “www.snb.ch/i/welt/questions/1.html”

    Se hai un dato differente perché non lo mostri?

  17. orsetto lavatore
    24 Gennaio 2009 at 19:13

    “Produrre banconote costa: circa 30 centesimi per ogni biglietto” (dal sito snb.ch )
    Io parlavo non di costo ma di VALORE… forse voi confondete i vocaboli, se è così utilizzate la banconota dal VALORE di 100 euro (il cui costo alla produzione è di 0,30 euro) per acquistare un dizionario…

  18. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 19:16

    Hai frainteso.

    0.30 è il valore INTRINSECO della banconota, non certo il valore di facciata che c’è scritto sopra.

    Non crederai che per produrre una banconota da 5, 100, 500 euro, spendano 5, 100 e 500 euro?

  19. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 19:25

    Quello che ha scritto la lettera sopra ha finito con scrivere una sciocchezza. Una banconota da 500 euro ha un valore intrinseco irrisorio, ma NON vale ovviamente 0.30. Quello è il valore intrinseco.

    E’ solo una piccola imprecisione dell’autore che ha scritto la lettera sopra.

  20. la femmina etc..
    24 Gennaio 2009 at 19:25

    @Damiano… troppo l’aria altezzosa dello stile : “quelli che hanno studiato”… sembra che noi facciamo solo il traghetto Cucina bagno!!
    io avrei un pensierino (sarà anche stupido) del dove vuoi arrivare …
    non sarebbe un discorso per svegliarci di nuovo dalla programmazione mentale dei ILLUMINATI?
    no ma sarò anche stupida, ma visto che pure io ho studiato (il mondo) so che qualcosa esce da ogni discorso . il brutto sarebbe girare dal SIGNORAGGIO per arrivare ad un discorso più profondo che conosciamo tutti (non molto stupido tra l’altro) ma questi discorsi polemici che certe persone vogliono dire e non vogliono dire , per me (che non ho studiato) sono tutti nulli. se hai un vero “RAS LE BOL” come si dice in francese, dillo in chiaro e ne discuteremo tutti, ma la storia del monitoraggio é vecchia!

  21. orsetto lavatore
    24 Gennaio 2009 at 19:26

    quindi?

  22. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 19:30

    @a femmina etc..
    Purtroppo non posso assecondarti, non so nulla su sette segrete come Illuminati, Scientology &co.

    La domanda era chiara, volevo sapere perché quelli che parlano di signoraggio dicano cose errate.

  23. la femmina etc..
    24 Gennaio 2009 at 19:52

    @damiano :) ok allor si tratta unicamente di questo ?
    non é che dicano cose sbagliate semplicemente . non é questione del giusto o lo sbagliato, hanno un concetto chiaro (va accettato o meno) comunque, che il valore della moneta NOMINALE non può e non dovrebbe essere scelto dalla banca centrale perche non c’é più riserva ne convertibilità dagli anni 70. quindi non ci dobrebbe essere motivo perché essa (la banca centrale debba prestare allo stato una banconota (al valore faciale) se le costa max 30 cents!
    non é male , come concetto ma portato al dilà della finanza ci butta altrove (molto altrove)
    capirai se cominci a pensare filo per filo: la Banca centrale é privata ok? quindi già si parte da basi pocco ortodosse! perché un ente (PRIVATA) quindi destinata al bene di un (GRUPPO di individui) dovrebbe stampare delle carte e costringerci a ritenerle (la moneta in prestito da essa) quindi già il concetto lascia ambiguità… ma se é così , vuol dire anche che non possiamo avanzare teorie e seguire quelle che condannano la situazione perché non sai cos’é il vero scopo dei signoraggisti capito cosa intendo?

    quindi , visto che tutto rimane una teoria (non stupidissima) ma non completamente giusta (a lunga riflessione), non va presa in considerazione come l’avrebbero voluto… tutto qui. (secondo la mia umile opinione)

  24. Rudy
    24 Gennaio 2009 at 19:52

    io personalmente faccio il traghetto cucina bagno…
    noto con piacere che c’è bagarre: non ho ancora capito bene chi dice cazzate però.
    Damiano dai porta delle fonti che il tuo discorso mi incuriosisce…

  25. orsetto lavatore
    24 Gennaio 2009 at 19:55

    Il valore di una banconota di 500 euro è 500 euro. Il valore è stabilito in modo convenzionale dalla società (che ha creato le banche centrali), se volete passiamo a scambiare sale in cambio di vasi di creta…

  26. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 20:12

    @Rudy
    Veramente volevo sapere cosa ne sapete voi dell’argomento per dire che è una bufala. Sto annotando cosa dice la gente in proposito.

    @orsetto lavatore
    Non dici niente di sbagliato. Il valore di facciata è puramente convenzionale e i signoraggisti dicono la stessa cosa.

    @la femmina etc..
    Infatti il discorso che circonda il signoraggio va al dilà della semplice finanza, che per definizione non è che un insieme di protocolli con cui far funzionare il mercato.
    Il vero problema è sia l’ignoranza della gente in merito a chi crea il denaro, sia sulle sue disastrose conseguenze sulla società, nel mondo intero, che sono eterni debite e insolvenze. In poche parole tutto il problema che la perdita di sovranità monetaria si porta dietro.

  27. la femmina etc..
    24 Gennaio 2009 at 20:21

    sono d’accordo ma la domanda rimane: é secondo te! possibile frenare l’avanzata del mondo? sbagliata che sia?
    é possibile secondo te fermare tutto ciò? non teoricamente parliamo di pratica vah!

    la risposta é assolutamente NO! ma manco se tornassi indietro l’unico modo per fermare ciò sarebbe stata una catastrofe naturale (assurda scenografia) a livello mondiale all’inizio del 20esimo secolo… é questo il problema. c’é gente che grida all’errore al complotto alla manipolazione al capitalismo al al al… etc… ma cosa vooogliono!? certe cose si cambiano altre no! quindi si deve fare in modo che si limitino le perdite ma fermare il “NUOVO ORDINE MONDIALE” a parte la finanza . é quasi ma proprio impossibile. quindi rassegnazione!
    mi spiace ma é questo il mondo di oggi!

  28. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 20:30

    @la femmina etc..
    La tua sembra quasi una confessione di impotenza. Rassegnazione assoluta. Se continui ad avere una mentalità del genere, anziché protestare per le cose che non ti vanno bene, allora hai ragione: le cose non cambieranno mai. Su questo siamo daccordo.
    Ma ti sei domandata se sei veramente innocua per chi ha il potere o invece ti abituano a crederlo perchè temono che tu possa spensarla diversamente e quindi agire diversamente(contro di loro)?

  29. la femmina etc..
    24 Gennaio 2009 at 21:03

    Ow damianooo … che diavolo sai TU di me e cosa faccio io mentre tu stai a cazzeggiare sui forum dimmi!? vedi l’aggressione mentale dove risiede?
    che ora ti sfoghi su di me perché l’impotenza di agire ce l’hai sicuramente tu… vediamo tu che sei ITALIANO prima di tutto e che hai votato (se hai votato) e che ti vesti sicuramente all’italiana e mangi all’americana e non dirmi che non ti sei mai comprato un macDo, e non dirmi che non guardi la TV e non segui dei telefilms et non vai su “internet” quindi non sei migliore di nessuno e non é che fai altrimenti…
    tu a dirmi che non faccio nulla ma ripeto: perché manco sai cosa faccio io per cambiare il MIO di mondo e quindi non ti permettere va bene? :)
    allora premesso ciò (anche se odio quando vira sul personale)
    sapevo dove saresti arrivato e ora osa dirmi : “mi spiace di non assecodarti” già qua non ti stimo più come interlocutore perché passi da una strada storta per arrivare alla fine che vuoi communicare !! odio sto modo di parlare se hai da parlare del verde, non parlarmi del giallo e del blu, ma del VERDE!
    quindi se tu hai meglio da fare e da presentare WELCOME guidatore della nuova era ILLUMINATA (scusa il giocco di parole ma non centra con ciò che sembrerebbe significare)
    comincia tu! con quelli che credi abbiano la chiave e ti seguiamo!
    sennò non scagliarmi la pietra perché c’é differenza tra non voler agire e non POTEr agire e qui nessuno me lo fa capire ma lo capisco da sola a vedere la gente che c’e intorno!! é tardi!! troppo tardi perché é andata !! capisci? non é pessimismo, é realismo! il mondo é destinato a questo cambiamento drastico e angosciante e noi non lo cambieremo, e noi scemo ci lo meritiamo perché la scelta di chi ci guida: la moda-la musica-la politica-il calcio-la ricchezza- la religione… son tutte cose che : Vai a cambiarle una ad una e dimmi quando che finirai!

    abbiamo fatto una scelta, i nostri genitori ne hanno fatto una basta. noi assumeremo! non credere alle favole rivoluzionarie saresti un comune “terrorista” se capisci cosa intendo.

    scusa il mio tono un po così ma non rivolgere i tuoi disprezzamente a me xche nn mi conosci … ciao :)

  30. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 21:25

    Cara la femmina etc..

    Non volevo sembrarti così aggressivo e non ti disprezzo affatto, in realtà è una tua interpretazione. Volevo solo dialogare, ma qui su internet non c’è possibilità di farsi intendere veramente, mancano troppe cose che rendono una comunicazione “umana”,.Abbiamo fredde frasi su un monitor, e bisogna tenerne conto.

    Io non ti sto giudicando come persona, non devi sentirti “attaccata”, io non ti conosco, mi sono basato unicemante sul tuo ultimo commento per giudicare, non te come persone, ma il tuo ragionameto, il tuo pensiero, cosa ché è ben altra cosa che disprezzare le persone.

    Ti prego di rileggerti: “fermare il “NUOVO ORDINE MONDIALE” a parte la finanza . é quasi ma proprio impossibile. quindi rassegnazione!”.

    Dimostri di avere un pensiero di rassegnazione. Tutto qui. E’ la psicologia di chi ha perso la speranza di poter cambiare la realtà che lo circonda.

    Dimostri ciò anche nel tuo ultimo commento quando scrivi:
    “c’é differenza tra non voler agire e non POTEr agire e qui nessuno me lo fa capire ma lo capisco da sola a vedere la gente che c’e intorno!! é tardi!! troppo tardi perché é andata !! capisci? non é pessimismo, é realismo!”

    Invece io disapprovo: non è andato ancora niente, e niente si è chiuso, è sempree tutto in discussione.
    Posso pernsarla diversamente da te?

    Io NON ho vatato nessuno, perché NESSUN politico attuale mi rappresenta. Ti sembrerà incredibile ma io NON guardo la TV da molto tempo, e i film che mi piacciono li trovo con altri sistemi. Non mi piace la TV e tutta la sua funzione di mistificazione della realtà.

    Comunque non volevo arrivare a scrivere questo.
    Ero più interessato a sentire cosa ne pensate sul signoraggio e perché alcuni scrivono si tratti di una “bufala”.
    Tutto qui.

  31. la femmina etc..
    24 Gennaio 2009 at 21:34

    scusa é stato un grande malinteso! anche io mi sono espressa in modo agressivo!
    comunque hai completamente raggione di pensarla diversamente anzì! é più positivo e il positivismo non fà più male del pessimismo…
    ci auguriamo che le cose diventino diverse , sarebbe quando l’essere umano avrà superato se stesso! credi sia possibile ? io no :( ma questo rimane il mio punto di vista e spero di sbagliarmi!
    Saluti! :)

  32. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 21:35

    Saluti :)

  33. orsetto lavatore
    24 Gennaio 2009 at 23:05

    Voi cercate la risposta; ma la risposta non è fuori, la risposta è dentro di voi… Epperò, è la domanda che è sbagliata!

  34. Damiano
    24 Gennaio 2009 at 23:18

    Però… la domanda è molto saggia. :)

    Ma quale sarebbe la domanda sbagliata in questo caso?

  35. la femmina etc..
    24 Gennaio 2009 at 23:36

    orsetto.. lol é tratto dal Dott. Alfred Lanning (questa é la domanda sbagliata! tu fai le domande giuste ed io risponderò)

  36. Rudy
    25 Gennaio 2009 at 09:54

    @Damiano: io nel post ho scritto chiaramente: “Io onestamente ho sempre evitato di farlo per il semplice motivo che con conosco a fondo la questione e prima di sparare delle cazzate voglio essere sicuro di quello che dico.”
    ecco perchè ti ho chiesto info e fonti: perchè io non ne so niente e la percezione che ho è quella di bufala.



Newsletter GRATUITA

Seguimi, se non sei un creditore

Follows
  • 60.2k Followers
  • 43.2k Followers
  • 42.7k Followers
  • 21.1k Followers
  • 19k Followers
  • 10.6k Followers
  • 6.6k Followers
  • 2.9k Followers
  • 2.7k Followers
  • 2.4k Followers
  • 670 Followers
  • 600 Followers

Denali hosting

Privacy policy

RudyBandiera.com © Copyright 2022