Avete presente le foto a 360 gradi, no? Sono quelle foto che fate girando attorno come degli scemi, tenendo il telefono generalmente all’altezza degli occhi, per produrre fotografie di tutto l’ambiente circostante.
Ok, queste sono fichissime, ok. Potreste scorrere la foto e guardare tutto come se foste in un punto al centro di qualcosa ma non potrete spostare il telefono e vedere quello che si vedeva quando è stata fatta la foto. Cioè quello che generate è una illusione dozzinale di realtà.
Ora immaginate che questa foto sia talmente ampia da prendere dentro tutto quello che avete nel vostro campo visivo e immaginate che la suddetta sia dinamica, ovvero girando l’iPad voi possiate vedere dei punti diversi della foto, come se l’iPad fosse un vero e proprio vostro occhio su quello che è stato fotografato.
Cosa ottenete?
Ottenete che spostando l’ipad verso il basso vedrete il pavimento del luogo fotografato e spostandolo in alto vedrete il cielo e così via.
Ok, adesso immaginate che questo si possa fare… con un video. Impossibile? No no, incredibile si, impossibile per nulla!
I ragazzi di Airpano fanno una cosa che regala un risultato magico: attraverso un drone e una tecnica di ripresa del tutto rivoluzionaria, filmano tutto quello che sta “sotto la pancia” del drone appunto. Tutto… quello che c’è verticale, quello a destra e a sinistra, e poi montano in un video 360.
Nel momento in cui vedremo il video sul nostro tablet, o sul nostro smartphone, spostando il device a destra, a sinistra o in basso vedremo esattamente tutto l’ambiente circostante, il TUTTO filmato.
Di fatto saremo in un posto vivo, in movimento, come se ci fossimo davvero!
Pazzesco, quando l’ho visto la prima volta sono rimasto sconvolto dalle opportunità aperte da una tecnologia simile. Pensate agli occhiali per la realtà virtuale Oculus, i quali possono trasmettere un video direttamente dentro “al vostro cervello” di modo che spostando la testa anche quello che avete davanti agli occhi cambia. Potrete essere alle Maldive stando a casa vostra con il riscaldamento acceso molto alto.
Potrete viaggiare senza muovervi, potrete vedere cose che altrimenti non potreste mai vedere.
L’unico modo per capire le potenzialità, per capire quello di cui sto parlando è guardare il video che abbiamo fatto, un semplice video in cui mostro nella pratica quello di cui parlo. Pazzesco… davvero pazzesco…
_____________________________________________________________________________________________
“Rischi e opportunit‡ del Web 3.0”
Scarica GRATIS le prime 33 pagine -> http://bit.ly/ZWzEUf
_______________________________________________________________________________________________